Le dieci promesse del futuro IT che stiamo ancora aspettando

Cosa ci riserva il futuro dell’ IT

Non è certo di esoterismo che stiamo parlando, ma di Auto senza conducente e computer che leggono i pensieri: le aziende annunciano sempre nuove tecnologie che da decenni aspettano di diventare realtà!

 

1 TRASFERIMENTO ATTRAVERSO LA LUCE

La Visible Light Communications è la Wlan del futuro. Le lampade a led inviano dati ai sensori di luminosità di notebook e smartphone. Poiché il dispositivo ricevente è ancora troppo poco maneggevole e il trasferimento limitato, il lancio sul mercato non avverrà prima del 2015.

2 IL CONTROLLO NEURALE

Le Brain Computer Interfaces dovrebbero essere un ausilio soprattutto per i disabili. I sensori sulla testa inviano i segnali cerebrali ai pc e alle protesi. Le Brain Computer Interfaces permettono di afferrare oggetti, ma non di eseguire movimenti di precisione, come per esempio cucire.

3 HOLODECK

La tecnologia Holodeck, sviluppata dalla University of Southern California, permetterebbe di muoversi in mondi virtuali senza abbandonare l’ambiente reale. Per realizzare tutto ciò però è necessario l’hardware: occhiali virtual reality, sensori di movimento e spazi enormi dove potersi muovere.

4 UFFICIO SENZA CARTA

Quando 25 anni fa iniziò la marcia trionfale della posta elettronica, sembrava dovesse sparire la mania per la carta. Una falsa illusione: secondo uno studio di Lexmark, nelle aziende ogni collaboratore stampa ancora 40 pagine al giorno.

5 TELETRASPORTO

Non è solo il sogno dei fan di Star Trek: viaggiare da A a B in frazioni di secondo. Gli scienziati sono già in grado di teletrasportare fotoni su una distanza di 144 chilometri ma il trasferimento in tempo reale di oggetti o persone è ancora un’utopia.

6 AUTO SENZA CONDUCENTE

futuro it

A maggio Google ha ottenuto la prima licenza americana per un’auto senza conducente. Le auto-prova, nei 480.000 chilometri percorsi, non hanno subito incidenti. A causa di impedimenti legali, l’arrivo sul mercato di queste auto è previsto nel 2020.

7 CASE AUTOMATIZZATE

Gli elettrodomestici intelligenti già esistono ma non sono dotati del sistema operativo o degli standard unitari richiesti dai produttori. Molti dispositivi possono essere collegati in rete solo indirettamente come hardware aggiuntivi.

8 ENERGIA SOLARE

Le auto fotovoltaiche sono le più richieste. Nella gara World Solar Race attraverso l’Australia, ogni anno i ricercatori mettono a confronto i risultati ottenuti. Tuttavia non è ancora possibile prevedere l’immissione sul mercato di un’automobile o di un’areo completamente autoalimentati perché la tecnologia è legata alle condizioni meteo.

9 REALTA AUMENTATA

Occhiali come i Project Glass di Google dovrebbero cambiare la visione della realtà ma le informazioni sono nascoste lungo i bordi invece di essere inserite nel campo visivo. Una nuova tendenza: una lente a contatto che visualizza le informazioni senza occhiali. Al momento è impensabile la visualizzazione con un unico pixel.

10 COMPUTER QUANTICO

Dovrebbero superare gli attuali computer ad alta prestazione alti quanto una casa. Già negli anni Sessanta il concetto del computer quantico fece la sua comparsa nel mondo della ricerca, ma la promessa non è stata mantenuta. Secondo Ibm è giunto il momento di costruirne uno.

 

Author: admin

Share This Post On

Partecipa alla discussione...